V84YL –una esotica YL- Expedition by IT9ESZ

beff5

Il Team: DJ6US Walli, F5RPB Evelyne, JR3MVF Mio, IT9ESZ Ruth

Il Periodo: 5 – 10 Novembre, 2014 in –Brunei- Darussalam

BDARA Brunei Darussalam Amateur Radio Association

 

Brunei, un paese esotico molto lontano e noi 4 YLs ce l’abbiamo fatta ad arrivarci solamente con auricolari in valigia ! – Questa impresa ha inizio durante la SEANET Convention in Giappone nel 2013, quando la nostra amica Mio JR3MVF, lì presente, incontra alcuni V8- OMs del Radioclub BDARA, che le chiedevano:Why don’t you YLs come to Brunei ? L’amica Mio ha preso questo invito molto sul serio. Ha scritto ad alcune amiche delle bande, chiedendo se volessero partecipare a quest’ avventura. Quando mi è arrivata la sua mail con la domanda-invito, sono rimasta perplesssa, incredula, ma subito molto entusiasta.  Tutta l’organizzazione, la stazione radio, antenna, nominativo etc. è stata preparata da alcuni OM del BDARA. Il nominativo speciale è arrivato poche settimane prima della nostra partenza. –Della stazione, dello shack non sapevamo nulla prima della nostra partenza, ma eravamo pronte ad accettare tutto quanto allestito per noi. —   Il viaggio già prenotato a giugno con la Malaysian Airline è stato cambiato dopo il secondo crash di un loro aereo, io desideravo un aereo molto sicuro. Così il viaggio mi portava a Singapore, poi 3 giorni a Kuala Lumpur dove ho incontrato le mie colleghe, giusto per conoscere questa città molto moderna, con un traffico enorme giorno e notte, su un express way a 7 corsie, visitare le famose 2 Petronas Tower, con una fantastica veduta su tutta la città.—-

All’arrivo all’aeroporto di Brunei-Darussalam un numeroso gruppo di YLs+OMs del BDARA ci ha dato un caloroso Benvenuto e subito ci ha colpito la loro amabile e piacevole ospitalità. Naturalmente ci hanno portate subito a vedere e provare la Radio Station in un container, chiamato “Porta Cabin”con aircondition, macchina per caffé etc. a solo 100m di distanza dal nostro albergo, su un terreno del locale Centro Gioventù. —-

Le condizioni non erano sempre favorevoli per l’Europa ma abbiamo fatto del nostro meglio per soddisfare le molte chiamate. Anche senza split abbiamo cercato di essere padrone dei pile- up, onnipresenti erano i giapponesi per la propagazione favorita verso il loro paese e ogni giorno all’alba, Mio JR3MVF li ha gratificati . Il turno di Evelyne F5RPB +Walli DJ6US in CW e fonia era durante il giorno, per me c’era la sera/notte dove ho incontrato i pile- up per l’Europa e USA. La mia fortuna erano 2 amici, stazione pilota che mi hanno aiutato a contattare specialmente delle YL o amici QRP con segnali deboli.

Durante la stagione delle piogge, forti temporali e violenti diluvi la sera erano più o meno normali, quindi era troppo pericoloso per essere operativi.– Spesso abbiamo avuto il piacere di essere invitate nelle loro splendide case per il Tè o per ricche e squisite cene, non potevamo rifiutare con la scusa della radio ! Per qualsiasi bisogno da parte nostra, gli amici, uomini e donne erano sempre pronti con un “No problem”., sia per un giro in città, una gita in barca intorno la città,per vedere le famose Water City dove le famiglie vivono in case costruite di legno sopra l’acqua. — Un OM 9M8DB Johnny, amico di Mio JR3MVF ci ha portato durante 2 giorni a Miri in Sarawak , per conoscere un’altra parte della grandissima isola di Borneo. Fantastico le foreste immense e le famose “Longhouse.”

 

Il tempo passava troppo in fretta e dopo una settimana eravamo in partenza con molti amici radioamatori bruneiani per Bali per la SEANET Convention. — Molto interessante il programma del Meeting e l’incontro con molti amici delle bande. Un meraviglioso posto al mare, caldo-umido, con una vasta vegetazione tropicale. Troppo bello per lasciarlo dopo 4 giorni e prendere il viaggio di ritorno, ma il ricordo è indimenticabile.

Un “Mille grazie” di cuore ai nostri amici di Brunei che ci hanno regalato questa straordinaria opportunità e la lora ammirevole ospitalità.

 

Equipment: YAESU FT950, 100 Watt, Antenna: 3-elem.MOSLEY a 12m altezza

LOG :          2315 QSO, in SSB e CW

DXCC               75 countries ;    durata 6 giorni

QSL Manager: DJ6US direct o via Bureau

 

No Comments, Be The First!

Your email address will not be published.

WordPress spam blocked by CleanTalk.